Giulia Santagata Psicologa
Di cosa mi occupo
La condivisione e il confronto con gli altri non devono rappresentare uno spazio da temere per la paura di un giudizio o non fare abbastanza, ma sono fondamentali per poter stare bene come genitori e di conseguenze far star bene i propri figli.
Quando si hanno difficoltà a comprendere il comportamento del proprio bambino o della propria bambina, o si è preoccupati per la sua crescita, anche se non si è di fronte ad un grosso problema, un colloquio o una breve consulenza psicologica possono aiutare il genitore a trovare le risposte ai propri dubbi e a superare piccoli problemi, generando benessere in tutto il nucleo famigliare.
Periodo perinatale
Supporto ed accompagnamento durante la gravidanza, il puerperio e il primo anno di vita. Mi occupo delle difficoltà nella gestione emotiva dei cambiamenti sia nel singolo sia nella coppia, della ricerca nuovi equilibri, e delle psico-emotive connesse all’allattamento, la nanna, lo svezzamento.
Crescita e sviluppo
Sostengo i genitori nella comprensione e superamento delle difficoltà che si incontrano nel percorso di crescita de* bambin*, come ad esempio la gestione dei “capricci”, le difficoltà legate al sonno, l’ingresso nella scuola, o nell’espressione delle emozioni e nella regolazione del comportamento.
Educazione alimentare
Per aiutare le famiglie a vivere “meglio” il momento del pasto e prevenire possibili disturbi del comportamento alimentare nei figli, all’interno di NutriMenti.
Parent coaching
Si tratta di percorsi, di breve durata, che aiutano il genitore a ri-trovare le proprie capacità educative per ottenere un cambiamento e superare un problema a partire dalle proprie risorse.