In questi giorni molti genitori sono chiamati a decidere quale scuola frequenteranno i propri figli il prossimo anno scolastico.
Se la scelta della scuola primaria o secondaria può rappresentare un momento importante per tutta la famiglia, in alcuni casi cruciale, anche la decisione di usufruire dell'asilo nido o l'ingresso nella scuola dell’infanzia non sempre sono così facili da vivere.
Sovente può succedere che i genitori, soprattutto alla loro prima esperienza, siano preoccupati di
“affidare” il proprio bambino alle cure di un altro adulto che non faccia parte della famiglia, come la mamma o i nonni.
Ansia, preoccupazione e senso di colpa sono alcuni dei sentimenti che i genitori, più frequentemente le mamme, possono sperimentare quando si avvicina, o anche solo si ipotizza, l’inserimento dei figli nel sistema educativo.
All’origine di questi sentimenti può esserci la difficoltà a “lasciar crescere” il proprio bambino ed avviare il processo di autonomizzazione dopo una fase di estrema vicinanza e dipendenza, in alcuni casi reciproca.
Riconoscere tali emozioni, i pensieri correlati ed individuare possibili strategie per affrontare questo momento, è fondamentale per accompagnare serenamente i bambini in questo passaggio e per far sì che vivano al meglio una tappa importante per il loro sviluppo.
Comments