Il dibattito sulla definizione di ciò che è famiglia e su quali caratteristiche debba avere per essere considerata tale, non è stato ancora completamente superato. Sia in ambito sociale, sia in politica, si utilizzano a seconda del periodo storico la parola FAMIGLIA piuttosto che FAMIGLIE; non si tratta però di semplici vocali intercambiabili, bensì di significati, molto diversi tra loro, che queste due lettere riflettono e sono in grado di veicolare.
Credo, come molti altri, nell'importanza di utilizzare la forma plurale perché plurali sono i modi e le declinazioni con cui la famiglia si manifesta, e che non esista una gerarchia di valore tra di esse, non una forma "migliore" o "più giusta" dell'altra!.
La famiglia definita nucleare, ossia formata da un padre, una madre ed i figli non è più l'unico modo in cui si esprimono i legami amorosi e di filiazione, e l'essere genitori non dipende da un'unica struttura e forma possibile. Nel corso degli ultimi decenni i ruoli maschili e femminili sono notevolmente sia a come vengono per quanto riguarda i singoli sia per quanto riguarda la genitorialità.
Molte sono le definizioni che cercano di raccontare e definire la realtà in cui viviamo: famiglie monoparentali, omogenitoriali (o arcobaleno!), affidatarie, adottive, ricomposte e senza figli, sono solo alcuni dei termini che si possono usare.
In tutti i casi possiamo però individuare alcuni elementi comuni, ossia le funzioni che gli adulti presenti svolgono per i loro bambini e le loro bambine e che definiscono che cosa sia la genitorialità.
Riassumendole, possiamo a grandi linee parlare di funzioni:
Di cura: riguarda la soddisfazione dei bisogni de* bambin* attraverso l'accudimento, il nutrimento, la protezione fisica, ma anche le esperienze educative;
Affettiva/regolativa: aiutare il/la bambino/a nella regolazione dei propri stati affettivi ed i comportamenti che ne derivano;
Normativa: offrire a* bambin* regole principi che possono guidare e contenere le sue azioni in modo coerente;
Significante: permette a* bambin* di costruire le rappresentazioni e gli schemi mentali con cui comprendere la realtà che lo circonda;
Triadica: è la capacità dei genitori di avere un'alleanza tra di loro e in sostegno de* figl*;
Transgenerazionale: corrisponde alla possibilità di dare connuità generazionale alle famiglia inserendo il/la figlio/a nella storia più ampia della famiglia.
Dunque ciò che è importante all'interno di una famiglia sono le dinamiche relazionali ed i compiti svolti dagli adulti membri invece che la struttura della stessa. La genitorialità non deve quindi essere definita come una dimensione di ruolo esclusivamente legata alla coppia o alla possibilità di generare, quando piuttosto come una funzione autonoma dell'essere umano che tutt* possono assumere e e svolgere nella propria vita!.
Comments