Giulia Santagata Psicologa
Dott.ssa Giulia Santagata
Sono Giulia Santagata, psicologa, lavoro con bambini, bambine e famiglie.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2007 presso l’Università degli Studi di Torino e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte dal 2010, con il numero 5918.
Da allora ho svolto molti per-corsi formativi nei diversi ambitI in cui opero; tra gli ultimi, interessanti ed importanti per il mio attuale lavoro, c’è il Corso di Perfezionamento In Psicologia Clinica Perinatale frequentato presso l’Università degli Studi di Brescia.
Ho deciso di occuparmi di psicologia perché da sempre sono affascinata dai molti modi in cui si manifestano i pensieri ed i comportamenti degli esseri umani, ciascuno con le proprie ricchezze e fatiche.
Credo nel lavoro integrato e nella prevenzione, per questo ho anche creato NutriMenti, servizio di psicologia ed educazione alimentare insieme alla collega Cecilia Vaccarino.
La mia storia
Da quasi 20 anni mi occupo del benessere delle persone e della comunità in cui viviamo.
Ho iniziato lavorando con i migranti e con le persone che attraversano momenti di disagio sociale ed economico. Successivamente mi sono avvicinata al mondo della prima infanzia e delle famiglie e da diverso tempo coordino il centro per bambini e famiglie #arcobirbaleno nella zona nord di Torino.
Credo profondamente nell'importanza di promuovere il benessere psicofisico degli adulti affinché possano aiutare i bambini ad affrontare le difficoltà che possono incontrare lungo il proprio percorso di crescita.
Negli ultimi anni ho deciso di dedicare il mio lavoro in modo particolare al sostegno della #genitorialità, con l'idea che tutte le famiglie, per "stare bene", abbiano bisogno di una rete di persone e servizi che le supporti.